top of page

Pause attive

Ragazzi al passo con la LIM e con i passi alla scoperta  dell'ambiende che li circonda!!!

La crescente e preoccupante diffusione di malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiovascolari, tumori, diabete), prima causa di morte e di inabilità nei paesi industrializzati, è legata in buona parte a comportamenti scorretti o dannosi, acquisiti in età giovanile. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato come principali fattori protettivi nei confronti di queste patologie: l'attività fisica, i comportamenti alimentari salutari e la prevenzione del tabagismo. L'attività fisica quotidiana è l'elemento chiave per crescere e mantenersi in buona salute: il livello di attività fisica aerobica raccomandato dall'OMS tra i 5 e 17 anni è di almeno 1 ora al giorno. E' particolarmente importante che la promozione di uno stile di vita attivo e la riduzione dei momenti di sedentarietà inizino fin dall'età evolutiva. La scuola ha un ruolo fondamentale nel fornire le conoscenze e le competenze utili a suscitare negli studenti interesse e voglia di sperimentarsi in attività motorie e sportive.

La guida operativa EDUCARE ALLA SALUTE CON LE LIFE SKILLS (1) per la promozione di stili di vita salutari nella Scuola Primaria propone, tra le azioni efficaci per la promozione di uno stile di vita attivo,  PAUSE ATTIVE .
La finalità delle Pause attive è quella di promuovere l'adozione di comportamenti salutari e a ridurre i tempi di sedentarietà di docenti e bambini durante la giornata scolastica

(1) Educare alla Salute con le Life Skills, potete approfondire il tema al seguente link

 Promozione della salute nelle SCUOLE nella provincia di Pavia - a.s. 2015-2016

"MI MUOVO, OSSERVO E SCOPRO RACCONTO E CONDIVIDO"

"Mind and Body"

La finalità specifica di  “MI MUOVO, OSSERVO E SCOPRO RACCONTO E CONDIVIDO ” è quella di stimolare il bambino a sapersi muovere, conoscere e valorizzare l'ambiente che lo circonda attraverso le seguenti azioni:

 

*   dieci mila passi

*   amare e conoscere il proprio territorio

*   socializzare  ed esprimere le proprie impressioni

*   rispettare le regole, il prossimo e l'ambiente​

La finalità specifica di  Mind & Body è quella di:

 

*   far si che i bambini imparino a conoscere il proprio corpo, migliorino le posture e si muovano con un corretto coordinamento corporeo

*   Riaccendere l'attenzione che sappiamo non protrarsi mai costantemente per un lungo periodo

*  Far acquisire la consapevolezza di quanto la propria mente e il proprio corpo siano strettamente e armonicamente correlati.

Pause attive
 2016/2017
Pause attive
 2015/2016
Pause attive
 2017/2018
Pause attive
 2014/2015
bottom of page