top of page

Ragazzi al passo con la L.I.M. e con i passi alla scoperta dell'ambiende che li circonda!!!

Durante le nostre camminate, abbiamo visto alcune delle realtà locali, maneggio, api, Croce Rossa, Vigili del Fuoco. Ci siamo abituati ad asservare l'ambiente, siamo stati accolti e tutti abbiamo respirato aria di inclusione e la gioia di questa esperienza è stata grande. Abbiamo visitato fontanili naturali, boschi, e via di questo passo....."massici e tonici".

Non è mancata, la grande difficoltà di rispettare le regole, a tutti i livelli. imparare a stare in fila per due, prendersi cura di se e di chi ti sta accanto..... ambiente spesso sporco per mancanza di rispetto, cartacce, mozziconi, lattine.....

Le api

Stupenda l'organizzazione delle api!!! Un esempio di società organizzata per la salute e il bene comune

Pause attive con Liliana

Anche durante la camminata non si perde occasione per stimolare la capacità di attenzione e osservazione. Si contano velocemente finestre e balconi di un palazzo, si scopre che il giallo lombardo è il colore predominante con cui vengono pitturati i muri delle case della nostra zona

Piante aromatiche

A scuola si è parlato di piante aromatiche come il lauro e la salvia. Durante le nostre camminate le abbiamo poi ritrovate nei giardini di piante aromatiche. Piante che sono importanti ed esaltano i sapori dei cibi.

Giochi liberi

Anche nel gioco libero importante sapersi organizzare e rispettare gli altri

Croce Rossa e Vigili del Fuoco

Abbiamo imparato quanto i volontari garantiscono per la nostra comunità un servizio H24 che altrimenti non sarebbe possibile. Grazie!! 

Al Maneggio

Ovunque regole, anche al maneggio. Ci siamo soffermati a vedere l'eleganza dei cavalli. Anche in questo ambito e sport le regole sono fondamentali

Cilavegna

Cilavegna sempre attenta agli stili di vita sani. Anche quest'anno tra le buone pratiche, psicomotricità la fa da campione.  Percorsi di educazione stradale con consegna del patentino finale. 

Comune di Palestro

Grazie alla Sig.ra Franca Guiglia, sono partiti i gruppi di cammino rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

bottom of page