top of page

Chi siamo

Scarica qui il PDF

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
NANACUMA ONLUS

 

Via Contrada San Cassiano 5, 27036 Mortara

E-mail: nanacuma@tin.it

          info@insiemeperlasalute.org

Web: www.nanacuma.org

        www.insiemeperlasalute.org    

Codice fiscale:

92009810182

 

Onlus di diritto.

Iscritta Registro Generale Provinciale  del Volontariato ai sensi dell'art. 9 comma 2 della  L.R. 22/93.

"L'attività fisica promuove il benessere, la salute fisica e mentale, previene le malattie, migliora le relazioni sociali e la qualità della vita, produce benefici economici e contribuisce alla sostenibilità ambientale".

 

Così esordisce la Carta di Toronto per l'attività fisica (1), documento pubblicato dal Global Council for Physical Activity and Health nel 2010 con il contributo di centinaia di esperti di tutto il mondo e finalizzato a rafforzare la committenza politica e sociale internazionale a favore dell'attività fisica per tutta la popolazione.

L’Associazione, prendendo come documento guida la Carta di Toronto, è uno degli attori di una rete di soggetti che, in ambiti diversi, (sanità, amministrazioni pubbliche, ambiente, sport, scuola, ecc.) adottano politiche ed impiegano risorse per promuovere l’attività fisica come strumento per accrescere la salute di tutta la popolazione.

 

I principali progetti e le attività sono ideati, definiti  in stretta collaborazione con Aziende Sanitarie, Amministrazioni Pubbliche, Università, Scuole, Associazioni di categoria e volontariato, realtà interessate al tema della promozione della salute. Attraverso questi progetti, con una attiva collaborazione con  ATS,  Gruppi di Cammino , è  arrivati anche alla Scuola.
La guida operativa EDUCARE ALLA SALUTE CON LE LIFE SKILLS per la promozione di stili di vita salutari nella Scuola Primaria propone, tra le azioni efficaci per la promozione di uno stile di vita attivo,  MIND & BODY e PAUSE ATTIVE. Non possiamo dimenticare il PIEDIBUS

Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedibus ci consente una scelta semplice ed efficace.

 

L’impegno è quello di promuovere la salute a tutti i livelli.

L’Associazione, in particolare….

Mind and Body​
“Mi muovo, osservo e scopro il territorio in cui vivo" 
Piedibus

Attività

L’impegno è quello di promuovere la salute a tutti i livelli.

L’Associazione  NANACUMA ONLUS  nata il 22 ottobre 2007, ha per obiettivo il favorire e realizzare progetti nel settore sociale, socio-sanitario, e di tutela dell'ambiente, in particolare si richiamano i seguenti obiettivi:

  • Assistenza sanitaria, sociale e socio-sanitaria sotto ogni forma e con qualsiasi mezzo

  • Favorire progetti nel settore socio-sanitario, comprendendo comunque nei propri obiettivi la realizzazione di altri interventi nel campo della formazione professionale, dell’informatica, della tutela ambientale e quant’altro si rendesse necessario in favore e con il consenso della comunità interessata.

Collabora anche con le Università, gli Istituti di ricerca, con gli Organismi nazionali ed internazionali, nonché con le strutture pubbliche e private, per promuovere ogni iniziativa nel campo della, della prevenzione, dell'educazione sanitaria della promozione della salute .

Ognuno di noi che crede

in questo

Stile di Vita Sano,

ha il grande compito del

 

passa-parola.

1)“Carta di Toronto per l’attività fisica” è uno strumento di advocacy per la promozione di uno stile di vita attivo e sostenibile per tutti, redatto dal Global Council for Physical Activity and Health tra il 2009 e il 2010 e validato da più di 450 esperti e istituzioni appartenenti a 55 nazioni.

Per saperne di più: http://www.globalpa.org.uk/pdf/torontocharter-italian-20may2010.pdf.

 

bottom of page